//Gestione Social Media

“Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità”.
(Ardath Albee)

Facebook, Instagram, Youtube (i canali più utilizzati qui in Italia) possono aumentare la visibilità e la reputazione di un brand, coinvolgendo più persone possibili in modo da innescare il cosiddetto passaparola social, così che anche coloro, che non lo conoscevano prima, possono scoprire che quel prodotto è la risposta ad un loro bisogno. Per alcuni possono anche essere una moda, un passatempo, un gioco, ma i social network sono le fondamenta per costruire nuove relazioni, che sono opportunità per acquisire nuovi contatti. Queste persone sono tutti potenziali clienti che le aziende stanno perdendo.

CURIAMO PRESENZA, PARTECIPAZIONE E CREATIVITÀ

I canali social hanno il potere di trasformare un marchio in un’identità ben precisa, che parla direttamente al pubblico, il quale ha bisogno solo di risposte e soluzioni: far percepire il valore del prodotto anche attraverso la corretta presenza sui social è fondamentale, perché le persone parlano con altre persone non con le aziende. Inoltre ogni interazione con loro è sempre una buona occasione per dimostrare pubblicamente la qualità del servizio unico, che si propone.

Le aziende più importanti al mondo non possono fare a meno dei social, perché sanno bene che essere attivi su questi canali è un brand signal, quindi investire nella loro gestione è diventato determinante per la realizzazione di strategie di marketing atte a far percepire il prodotto sicuro e affidabile agli occhi dell’utenza di Facebook. Non farlo significherebbe, al contempo, lasciare l’intero mercato di riferimento ai players di settore, che avrebbero tempo e modi per ricavarne grandi vantaggi:

– più della metà delle imprese che hanno utilizzato i social media per oltre 3 anni ha registrato un incremento delle vendite in tale periodo;
– l’89% di tutte le imprese che hanno una piattaforma social ha registrato un incremento della sua presenza sul mercato;
– il 75% dei marketers ha riportato risultati positivi in ​​termini di aumento del traffico come uno dei principali vantaggi dei social media;
– il 53% degli utenti che seguono i marchi sui social diventano non solo loro clienti, ma le aziende riescono anche a fidelizzarli.
(fonte Social Media Examiner e Convince&Convert).

COSE CHE NON DEVI MAI FARE SUI SOCIAL NETWORK

Il tuo prodotto non esiste realmente per i 31 milioni di italiani attivi sui social network se non ha un profilo ben gestito su Facebook innanzitutto, e se regolarmente non interagisce con i suoi clienti o potenziali tali. Solo una strategia di social media marketing, pianificata e mirata, ti permette di non cadere in banalissimi errori, che mettono a rischio l’autorevolezza del marchio. Quali:

– creare foto e video senza un buon programma di editing (come ad esempio Photoshop, Adobe Illustrator, Sony Vegas, ecc). Devi iniziare a considerare il tuo prodotto come te stesso;
– pubblicare più contenuti al giorno senza un calendario editoriale ragionato. La gestione del profilo social di un prodotto è un po’ questo: devi sapere sempre dove, come, quando e quanto;
– sponsorizzare senza una preventiva analisi del pubblico al quale ci si sta rivolgendo: conosci prima il tuo target e poi fallo innamorare del tuo prodotto;
– utilizzare lo smartphone come unico strumento per gestire la pagina: non si può limitare la gestione della pagina social senza gli strumenti digitali che la rendono unica e inimitabile;
– non fidarti dei gattini: le pagine prodotto hanno bisogno di una forte caratterizzazione (brand identity). Dubita fortemente di chi ti propina con grossi paroloni contenuti virali che sacrificano l’anima del prodotto. È da qui che bisogna partire, ossia da te, dalla tua storia, da quello che sai fare, dal tuo prodotto.

Che tu venda mele, viaggi, biscotti o biciclette poco importa, noi troveremo sempre il modo migliore per farti conoscere e per trasformare le persone in tuoi clienti. Chiamala strategia di business, Social Media Marketing o gestione della comunicazione, poco importa, se sei arrivato fin qui è perché anche tu hai bisogno di soluzioni.

Più aspetti, più perdi. Pensaci.

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