//Digital Publishing

“Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano”
(Henry Ford)

Molte aziende, il cui business sembra apparentemente agli antipodi rispetto alle strategie di comunicazione, credono sia superfluo realizzare contenuti editoriali, che possano essere veri e propri strumenti per promuovere il proprio brand e trasmetterne il messaggio ad un’utenza specifica.

In realtà che siano essi e-book, EPUB, brochure, advertisements, articoli, e-mail, newsletters, documenti PDF, blog, giornali digitali, company reports o company profile, magazine, cataloghi online, tutto ciò che prende la forma delle parole per le aziende può diventare una potente strategia di marketing dalle importanti e vantaggiose prospettive.

IL NOSTRO SERVIZIO DI CONSULENZA

Quando si parla di editoria digitale, si fa riferimento ad ogni tipo di materiale scritto che viene diffuso attraverso dispositivi digitali computerizzati. In altre parole: tutto ciò che prima veniva affidato alla stampa, oggi, nell’era del web 2.0, viene adattato alla tecnologia informatica.

Possiamo definirla ePublishing o digital publishing, resta che la sua mission è la creazione di materiale scritto, la cui forma e struttura possono variare in relazione all’obiettivo che l’azienda intende raggiungere. Lo spettro di soluzioni è molto vasto, proprio per questo motivo è necessario pianificare mirate strategie di digital publication marketing.
Si potrebbe pensare che il più grande vantaggio del digital publishing sia il risparmio sui costi di produzione rispetto ai materiali stampati, come ad esempio potrebbero essere volantini promozionali, ma in realtà comprende un vantaggio ancora più importante: l’attività di branding digitalizzata, che si può offrire alle aziende, ha un potere maggiore e può essere realizzata, ad esempio, con coupon di offerte, cataloghi interattivi, contenuti promozionali sui social, contest.

I marketer digitali hanno la possibilità, infatti, di plasmare il materiale scritto, che può essere corretto e aggiornato continuamente, ma soprattutto la forza dell’ePublishing è la possibilità di attribuirgli una spinta virale, tanto da aumentare la brand awareness, quindi la riconoscibilità del marchio, la sua autorevolezza e l’affidabilità tra i players.

LA STRATEGIA DI DIGITAL PUBLICATION MARKETING

Il contenuto, per acquistare tale potere, ha bisogno di essere realizzato secondo precise tecniche di scrittura, che fanno parte delle varie strategie di marketing da offrire alle aziende, che intendono promuovere il proprio brand. Non è un’attività da improvvisare, bensì si struttura attraverso un percorso ben definito, che passa attraverso le seguenti analisi:

– la mission del progetto: i risultati, che il cliente intende raggiungere, vanno stabiliti anche in base alla vision e alla mission, che individuano e definiscono l’intero progetto editoriale;
– il target di riferimento: è fondamentale individuare la più coerente segmentazione del pubblico di riferimento, affinché il prodotto sia diretto esclusivamente ad utenti interessati;
– analisi dei competitor: lo studio della reputazione, del posizionamento e della strategia adottati dai competitors, serve per filtrare i loro punti di forza e di debolezza, al fine di volgerli a proprio vantaggio. Significa partire da dati certi, per arrivare a far meglio;
– analisi dei risultati: i risultati del lavoro vengono dimostrati attraverso le metriche di Google Analytics, ciò permette di analizzare e ottimizzare la strategia applicata, per ottenere maggiori ritorni in termini di visite e di guadagni. Il tutto presentato in report mensili puntuali e dettagliati.

HAI BISOGNO DEL CONTENT PERFETTO PER LA TUA AZIENDA

È più facile trasmettere l’esperienza del marchio a potenziali clienti e business leader, se lo stesso marchio viene presentato attraverso una strategia mirata di digital publication marketing. In generale ciò prevede quello che può essere definito un piano di content strategy, messo a punto da esperti nel settore.

Pensare ad una strategia efficace è il lavoro più arduo da realizzare, ecco perché in pochi ci riescono. Diremmo noi. Se vuoi sapere come realizzare quella più adatta agli obiettivi della tua azienda, contattaci.

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