Consulenza Editoriale

1456331466_signing_contract

Cos'è la consulenza editoriale?

La nostra opera di consulenti editoriali comprende un ampio ventaglio di attività specifiche che richiedono competenze pratiche e conoscenze culturali e informatiche approfondite.

La consulenza editoriale fa da mediatrice tra tre passaggi: l’idea, la parola e la comunicazione, che non sempre coincidono. Il consulente editoriale affianca l’aspirante scrittore o quello professionista, il poeta o il professore universitario, lo sceneggiatore o il pubblicitario al fine di migliorare il lavoro e portare a termine con successo una qualsiasi pubblicazione.

Libri, sceneggiature, riviste, periodici, monografie, manuali specialistici, cataloghi, bollettini, brochure e depliant, tutto questo è materia di lavoro del consulente editoriale che valuta o corregge testi e progetti grafici. La nostra consulenza si occupa anche della redazione di testi professionali su commissioni. Sia sul web che sul cartaceo. In particolare stesura di biografie, traduzioni e presentazioni di aziende o prodotti.

Valutazione Editoriale

La valutazione è un servizio editoriale offerto da agenzie e case editrici, che concerne la lettura del testo e un’analisi approfondita della struttura, del lessico, dello stile, della sintassi e del campo semantico.

Il consulente redige una scheda di valutazione in cui segnala il valore letterario ed editoriale, qualora ci fosse, e dunque la collocazione commerciale di un’opera. La valutazione editoriale è uno strumento prezioso per lo scrittore che riceve un giudizio professionale ed esterno sul suo manoscritto, ricevendo direttive per migliorare e consigli di case editrici potenzialmente interessate.
1456331863_Certificate
1456331986_flat_seo2-32

Correzione di Testi

Un servizio editoriale di primaria importanza è la correzione del testo, senza la quale sarebbe impresentabile, per individuare refusi, errori grammaticali e di sintassi, ma anche di ortografia e di punteggiatura.

Editing e Modifica di Bozze

L’editing è la fase in cui il consulente editoriale attua una vera e propria revisione del manoscritto per renderlo più appetibile ai lettori, o più comprensibile per gli allocutori, valutando con minuzia trama, la caratterizzazione dei personaggi, l’ambientazione, l’intreccio e la coerenza. In questo caso il consulente si occupa della rielaborazione o l’ampliamento o la sintesi di parti, e quindi una seria ristrutturazione del manoscritto quando necessario.

Stesura biografie, articoli, e traduzioni su commissione

La consulenza editoriale può realizzare testi professionali sia per la piattaforma digitale che per le riviste cartacee. Articoli, interviste, testi pubblicitari, biografie e presentazioni di imprese o prodotti per privati e per aziende. È considerato come servizio editoriale anche la traduzione di testi di vario genere: testi specialistici, narrativi ma anche brochure.

Storytelling aziende

Diventa sempre più frequente da parte delle aziende l’uso dello strumento dello storytelling, con cui raccontare le origini e il percorso professionale dell’impresa, e non solo, tutto ciò è spesso indispensabile per ragioni di comunicazione e di marketing. I consulenti editoriali affiancano l’azienda per la creazione dello storytelling.
1456332302_matureman1
1456332620_human17

Rappresentanza

Offriamo inoltre un servizio di rappresentanza per gli scrittori, in altre parole presentiamo l’opera ad una casa editrice, scelta a seconda della collocazione editoriale del manoscritto, diventando mediatori tra scrittore e casa editrice.

Servizi digitali

Altri servizi editoriali ormai divenuti necessari sono le consulenze digitali. Queste ultime consentono l’impaginazione di manoscritti e la realizzazione di progetti grafici che possono riguardare depliant e monografie.

Scopri se possiamo aiutarti fin da subito, contattaci ora!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

Il tuo messaggio