Voce di Napoli

VocediNapoli.it, Testata registrata presso il Tribunale di Napoli n°41 del 12 ottobre 2016, è il progetto editoriale di punta del network Cookie. In poco più di un anno e mezzo dal suo lancio, il giornale online si classifica tra i quotidiani digitali più letti sul territorio. La fanbase di Facebook conta oltre 500.000 fan, che ogni giorno popolano la pagina social, interagendo con i contenuti proposti, in particolare le ultimissime notizie riguardanti la città di Napoli ma anche tutto il territorio della regione Campania.

I numeri di Voce di Napoli

54.000.000

visualizzazioni di pagina (2017)

12.000.000

utenti unici (2017)

500.000

fan (al 31/01/2018)

La storia del progetto

Come media agency focalizzata sulla comunicazione digitale, abbiamo scelto di lanciare, nel 2016, un progetto che potesse raccontare la territorialità attraverso uno stile unico ed originale.

E’ nato così VocediNapoli.it un giornale per dare risalto a tutte le notizie di interesse per la città di Napoli: dalla cronaca alla politica, dallo sport alla cultura passando per gli eventi e lo spettacolo. In pochi mesi dal lancio la fanbase di Facebook è cresciuta esponenzialmente chiudendo il 2017 con il raggiungimento del traguardo del mezzo milione di fan.

La redazione di VocediNapoli.it, nel corso del tempo, si è evoluta incrementando l’organico con giornalisti professionisti e pubblicisti. Grazie alle loro competenze e al radicamento sul territorio ha affermato sempre più la presenza con esclusive, reportage, interviste e approfondimenti.

Gli obiettivi prefissati

Per affermare la sua presenza sul territorio, la redazione ogni giorno si impegna a raccontare puntualmente fatti di cronaca e politica, eventi culturali e notizie sportive, dando seguito alle denunce dei lettori e le segnalazioni provenienti dal territorio. Il tutto attraverso contenuti interattivi e multimediali.

L’obiettivo di VocediNapoli.it è quello di diventare il primo giornale online della città attraverso una mirata strategia di brand awareness, di SEO on-site e off-site, ma anche rafforzando e fidelizzando la community social.

Le strategie applicate

Grazie alla pianificazione di un piano editoriale strutturato, VocediNapoli.it offre quotidianamente ai suoi lettori contenuti esclusivi multimediali e di approfondimento, quali video, dirette, reportage ed interviste.

Vista la sempre più forte interazione tramite device mobile i contenuti sono rilasciati in formato AMP per chi accede via browser e in formato Istant Article per chi accede via Facebook. Tali soluzioni migliorano fortemente la velocità di navigazione e amplificano la user experience grazie alle gesture, che rendono i vari contenuti navigabili grazie a semplici e immediati gesti.

VocediNapoli.it è tra i quotidiani online più letti e seguiti sul territorio. Grazie alla redazione attiva 24 ore su 24, è stato possibile raggiungere importanti risultati. In questi mesi il giornale ha partecipato ad iniziative, alcune delle quali sicuramente degne di nota.

  • Gennaio 2017: lancio della “Mappa della camorra”, progetto di documentazione del fenomeno della criminalità organizzata a Napoli e in Campania. Utilizzando la tecnologia open-source di Google Maps, è stata creata una mappa interattiva, costantemente aggiornata, della camorra, grazie alla quale ogni lettore può documentarsi sulle varie aree di influenza dei clan.
  • Luglio 2017: la redazione ha seguito con uno speciale e inviati sul posto tutti i 20 giorni di ritiro della Società sportiva calcio Napoli a Dimaro. Inoltre la redazione di VocediNapoli.it ha curato i collegamenti dalla località del Trentino per la trasmissione Goal Show Speciale Ritiro di Televomero.
  • Maggio 2017: grazie al consenso della Polizia di Stato VocediNapoli.it ha trascorso una notte con gli agenti che perlustrano la zona della Sanità realizzando un video reportage che ha totalizzato oltre 300.000 visualizzazioni tra le varie piattaforme social e editoriali.
  • 30 maggio 2017: VocediNapoli.it è stato media partner della Partita del Sole, giocata allo stadio San Paolo, organizzata dall’Associazione Calciatori-Attori Italiani Onlus.
  • 1-2-3 giugno 2017: VocediNapoli.it è stato media partner del Mates Festival, uno dei più grandi eventi di intrattenimento del Sud Italia, legati al mondo della musica dance. Le telecamere del giornale hanno seguito la tre giorni di eventi realizzando interviste esclusive.
  • Luglio 2017: media partnership della decima edizione del Social World Film Festival di Vico Equense, una delle principali kermesse cinematografiche della Campania.
  • Dicembre 2017: media partnership di Natale Appassionante, una serata all’insegna della solidarietà al teatro De Filippo di Arzano.
  • Gennaio 2018: in collaborazione con l’Azienda ospedaliera Antonio Cardarelli presentazione del docuweb “In prima linea”, format che vuole mostrare al pubblico la realtà dell’ospedale più grande del Sud Italia.