Quelchenonsapevi.it è un progetto editoriale che si impegna, ogni giorno, a raccogliere le notizie più bizzarre e incredibili riguardanti ogni aspetto della vita dell'uomo: dalla psicologia alle scienze, dalle arti al travelling, dal cinema al lifestyle. Per quanto possa sembrare inverosimile ad una prima lettura, ogni curiosità è assolutamente reale, selezionata con attenzione per essere destinata a soddisfare l'intero spettro di interessi dei nostri utenti.

I numeri di Quelchenonsapevi.it

900.000

fan

2.500.000

utenti unici (dicembre 2017)

11.000.000

visualizzazioni di pagina (dicembre 2017)

La storia del progetto

Quelchenonsapevi.it ha visto la luce l’11 febbraio 2011 grazie alla felice intuizione di Alessandro Gargiulo, suo fondatore. Come suggerisce il nome stesso, il portale è un contenitore eterogeneo di informazioni non ‘ufficiali’, ma dal contenuto particolarmente curioso, che nel tempo ha visto crescere la popolarità sui social.

La storia del progetto è costellata da piccoli successi, che ne hanno confermato l’autorità tra i players generalisti del settore: grazie alla catena di condivisioni organiche i post di immagini e video virali hanno contribuito alla crescita della community , che oggi vanta ben 900.000 utenti fidelizzati.

In questi 5 anni la qualità del progetto ha fatto sì che Quelchenonsapevi.it ottenesse il massimo riconoscimento di credibilità da Facebook, che a febbraio 2016 ha attribuito la famosa spunta blu, indice di valore e lungimiranza.

Il grande valore del progetto è rappresentato dai nostri utenti, per i quali ci impegamo, ogni giorno, ad attuare strategie di fidelizzazione con sensibilità e grande attenzione, soprattutto riguardo la scelta dei contenuti.

Gli obiettivi prefissati

Intendiamo rafforzare l’autorità del progetto intervenendo anche sui motori di ricerca: il nostro prossimo obiettivo è quello di pianificare una strategia SEO, volta ad ottimizzare i contenuti esistenti e realizzarne di molti altri, che verranno scelti sulla base di un analisi di query in topic, che non tradisca mai l’anima editoriale del progetto.

Rafforzeremo la community attraverso una selezione sempre più accurata di contenuti incredibilmente curiosi ma basati su fatti reali e/o scientifici.

Le strategie applicate

Abbiamo da poco ultimato il restyling per i post di immagini su Facebook , che ne hanno potenziato il contenuto, creato engagement e rafforzato la brand awareness. La nostra strategia di community managament, inoltre, ci permette di generare interazioni tra gli utenti che diventano, ogni giorno, non solo veicolo di condivisioni ma, al contempo, anche continua fonte di informazione.

Quelchenonsapevi.it ha elaborato anche una linea editoriale precisa, che prevede la pubblicazione pianificata di contenuti selezionati e strutturati in una calendarizzazione strategica: articoli dal forte impatto visivo, fortemente emotivi e originali.

I risultati raggiunti

Quelchenonsapevi.it, dal 2013 ad oggi, vanta una community fidelizzata di 900 mila fan su Facebook. Sono 200 mila le visualizzazioni di pagina che, ogni giorno, indirizzano la nostra strategia verso obiettivi sempre più focalizzati sull’ottimizzazione del progetto e dal punto di vista editoriale e per la gestione social della pagina.