Commenti Memorabili

Commenti Memorabili è una delle community più influenti su Facebook in Italia. Il suo obiettivo è quello di raccogliere le battute pubbliche più irriverenti degli utenti del social network. Il progetto è stato ampliato con la pubblicazione di due libri e di un diario, e strutturato con il lancio di un sito e di un e-commerce basati sullo stesso topic.

I numeri di Commenti Memorabili

3.100.000

fan Facebook

1.400.000

fan Instagram

1.500.000

copertura post (in media)

La Storia

Il progetto Commenti Memorabili è nato da un’intuizione di Fabrizio Biasibetti, suo fondatore, che a fine ottobre 2014 ha deciso di creare una pagina, dove poter riunire i post pubblici più originali ed esilaranti, scritti dagli utenti su Facebook. A fine anno erano già in 20.000 a seguirla, mentre a febbraio 2015 se ne contavano già 100.000.

Ad ottobre dello stesso anno due eventi importanti hanno segnato la storia del progetto: Commenti Memorabili ha raccolto il suo primo milione di fan, diventando, nello stesso mese, una società di capitali. A dicembre 2015 viene pubblicato il primo libro “Commenti Memorabili – Nati per ignorare”, il cui successo viene replicato l’anno seguente con il secondo libro “All’improvviso un memorabile”.

A maggio 2016 la Cookie Srl diventa partner di Commenti Memorabili con l’obiettivo di attuare innovative strategie di marketing e supportare lo sviluppo tecnico delle varie piattaforme web.

Il riconoscimento ufficiale per il progetto arriva a dicembre 2016, perché il contenitore di battute più irriverente del web è riuscito a vincere i ”Macchianera Internet Awards 2016″ come Miglior Pagina Facebook dell’anno.

Per l’anno scolastico 2017-18 viene, inoltre, proposto anche il memorabile diario, edito dalla Panini.

Ad ottobre 2017 Commenti Memorabili ha raggiunto i 3.000.000 di fan.

Gli obiettivi

Commenti Memorabili nasce con l’obiettivo di premiare la genialità degli utenti di Facebook. Il progetto, intrapreso come un gioco, nel corso del tempo ha costruito una struttura digitale ben precisa, per affermare la riconoscibilità del marchio e potenziarne la diffusione del messaggio.

Ad oggi, Commenti Memorabili ha realizzato campagne di community amplification per importanti aziende di settore, quali Sky, Motta, HTC, Jacuzzi, Bic, Alitalia, Durex, Samsung, Ceres, Lg Italia, Vodafone, Asus, Fonzies e, per ognuna di esse, la “memorabilità” delle strategie di marketing attuate ne hanno confermato l’indiscusso successo.

Dal canto suo, la Cookie, in qualità di partner di Commenti Memorabile, per affermarne la leadership nel settore, ha rafforzato le strategie di marketing pianificate, affiancando lo sviluppo tecnico nel potenziamento delle varie piattaforme web.

La strategia di comunicazione è alla base del successo del progetto, motivo per cui Commenti Memorabili srl punta, ogni giorno, ad operare riguardo la fidelizzazione e il mantenimento della sua utenza.

La strategia attuata

Commenti Memorabili ha rafforzato la brand awareness anzitutto operando processi di fidelizzazione e mantenimento dell’utenza attraverso precise attività di engagement, per  aumentare lo spread share. 

Inoltre l’operatività ha previsto, da sempre, varie azioni di community management, generate sulla base di una selezionata mirata di contenuti di qualità.

Il successo delle operazioni di marketing attuate prevede, sempre, un lavoro di search a 360°, volto ad analizzare tutti i trend del momento, veicolandoli verso una strategia di comunicazione ben precisa.

I risultati raggiunti

La Cookie, in qualità di partner di Commenti Memorabili, ha fornito contatti per la realizzazione di 30 campagne di community amplification, che hanno raggiunto gli obiettivi proposti dalle aziende.