Il progetto, il primo creato dal network Cookie, è stato lanciato ad aprile 2015 e destinato agli appassionati, che hanno fatto di questo tipo di design un vero e proprio stile di vita. La community del blog su Facebook è l’unica sullo shabby verificata a livello europeo grazie alla qualità dei contenuti proposti.

I numeri di ArredamentoShabby.it

2.300.000

visualizzazioni di pagina (dicembre 2017)

1.100.000

utenti unici (dicembre 2017)

300.000

fan

La storia del progetto

ArredamentoShabby.it nasce con l’intento di riunire in un’unica community gli appassionati del settore, offrendo ogni giorno contenuti descrittivi, informativi, unici per completezza e utilità, ed essere continua fonte di ispirazione per i fan di questo stile.

A febbraio 2016 Facebook ufficializza l’autenticità del profilo social attribuendo alla pagina la famosa spunta blu, trasformando la nostra community nella prima del settore verificata in Europa.

Gli obiettivi prefissati

La nostra redazione è impegnata quotidianamente nel reperire tutte le informazioni utili riguardanti lo shabby a 360°: nuove tecniche paint, aziende produttrici di mobilio vintage o potenzialmente utilizzabili per trasformazioni shabby, news di settore e tutorial. Sulla nostra fanpage condividiamo, ogni giorno, contenuti che mostrano le variabili di questo stile.

Le strategie applicate

Lo shabby, rispetto a tutti gli altri stili d’arredo, è quello che trae maggior ispirazione dall’arte del fai-da-te. Coinvolgendo ogni giorno la community attraverso contenuti che raccontano le esperienze delle nostre fan, abbiamo pianificato una strategia di comunicazione basata sull’engagement. Sin dalla nascita del progetto l’autorevolezza del brand, infatti, si è basata su un circuito di condivisioni, che ha attirato sulla pagina circa 200mila fan organici.

Contest, post di immagini e video, articoli che seguono i trend del momento, sondaggi, consigli e suggerimenti su come migliorare e affinare le proprie tecniche shabby: la strategia editoriale del progetto si basa sull’utilità di ogni contenuto, rivolto ad un pubblico fortemente interessato e fidelizzato.

Dal punto di vista editoriale, inoltre, abbiamo elaborato una strategia SEO, basata sull’analisi delle principali keyword di settore. Ottimizzando i contenuti in ogni sua parte, abbiamo ottenuto importantissimi risultati, indicizzando il progetto nella prima pagina della SERP di Google con il 30% delle keyword.

I risultati raggiunti

ArredamentoShabby.it è, ad oggi, il più importante progetto editoriale e social destinato a questo entusiasmante stile d’arredo: sono 15mila i backlink organici, che hanno consolidato l’autorevolezza del brand tra i vari players del settore.

Cosa ne pensano i nostri utenti?

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