2016

Scrivere sul WEB: punto sulla SEO o sul CLICKBAIT?

Per scrivere un ottimo articolo, ai giorni nostri, è necessario puntare sulla SEO o sul CLICK BAIT? Questa è la domanda alla quale spesso le mie competenze, seguite da una buona dose di coscienza, hanno dovuto rispondere. Altrettanto spesso, quindi, mi sono ritrovata, e chissà quanti come me, a decidere se scommettere per l’uno o

Read more

Facebook ads: che roba è la “pubblicità” su facebook?

Facebook Ads: che roba è la “pubblicità” su facebook?

Ogni giorno in media vengono visualizzate (solo in Italia) 1.800.000 inserzioni pubblicitarie e incredibilmente molte persone non se ne accorgono nemmeno. Per riconoscere una pubblicità (per l’appunto un Facebook ad) bisogna verificare che nella parte superiore dell’inserzione sia presente la scritta “SPONSORIZZATA”. Il motivo per cui questo tipo di pubblicità funziona meglio di altre è

Read more

Cookie srl diventa partner di Commenti Memorabili

Una delle community più forti e in continua crescita di Facebook è nata da un’idea geniale: stiamo parlando della pagina Commenti memorabili. La pagina è nata come un raccoglitore di tutte le battute più divertenti che gli utenti – perlopiù italiani – di Facebook lasciano in forma di commento ai contenuti pubblicati sul social. La pagina

Read more

Analisi e obiettivi: chi viene prima?

Analisi e Obiettivi: chi viene prima? Questo articolo nasce da una discussione avuta con Alessandro giusto poche ore fa: Cosa viene prima nella costruzione di una strategia digitale, l’analisi o la definizione degli obiettivi? Qualunque bocconiano/studioso/esperto arriccerà il naso a leggere questa domanda, e per questo mi scuso in anticipo: tra tutti gli altri lettori,

Read more

Caro social media manager: ti dice niente la parola “conversazione”?

Il dramma di tutti i Social Media Manager: sono i contenuti da postare in pagina, la grafica accattivante, immagini “acchiappa-like“, copy simpatici e fantasiosi… Ma siamo sicuri che sia l’unico modo per gestire una pagina davvero BENE? I commenti e le risposte hanno la stessa importanza, se non addirittura più importanza dei contenuti che condividi:

Read more

Cookie a caccia di cibo, nasce Italy Food Porn

Cookie srl lancia con i guru dello street food Partenopeo Egidio Cerrone aka “Puok e Med” e Gian Andrea Squadrilli Italy Food Porn, innovativa start up la cui mission si fonda sulla diffusione dello street food di qualità Made In Italy. Il progetto, ideato dal giovanissimo Gian Andrea Squadrilli con la consulenza di Egidio Cerrone,

Read more

Il tuo commercialista non capisce niente

Ebbene, prima di far leggere questo articolo al tuo commercialista, che si sa, i commercialisti non hanno il senso dell’umorismo, fermati un secondo e leggilo tu. C’era una volta un mondo fatto di regole molto semplici, in cui quando un imprenditore entrava sul mercato Z con il prodotto X, si trovava a dover vendere il suo

Read more

2015

Le idee virali non esistono

Come al solito, ci ritroviamo a smontare un’idea errata partendo da una supposizione un po’ forzata: oggi vi diciamo che Le idee virali non esistono. Se pensiamo a tutte le idee di viral marketing che hanno avuto un grande successo, ci rendiamo conto che tutte (o quasi, ma noi prendiamo in considerazione solo quelle che hanno

Read more

I social NON funzionano

Anche oggi proviamo a capire un po’ cosa significa la pillola di #‎UÈWEB‬ di ieri: cosa significa che solo alcuni social funzionano, e altri no? Cominciamo a dirti una cosa: non è vero che tutti i social sono uguali, e questo probabilmente lo sai già. Alcuni sono così diffusi che molte persone non riescono letteralmente a staccarsene:

Read more

Il SELFIE non è affatto una buona idea

Correva l’anno 2014, quando la parola selfie entrava ufficialmente nella lingua italiana, e il selfie diventava la parola dell’anno in tutto il mondo. Stiamo parlando di ormai due anni fa, quando il fenomeno degli autoscatti narcisisti erano al massimo storico e ormai erano diventati da tempo una moda inarrestabile. Molti brand hanno cominciato quindi a

Read more

Parenti-Serpenti: anche sul web!

Maledetti parenti! L’Italia è famosa nel mondo per tante cose belle: il buon cibo, il patrimonio culturale, l’opera lirica, la parlantina gesticolante etc etc. Ma siamo famosi anche per qualcos’altro: per noi la famiglia è un’istituzione quasi più importante dello Stato (ok, togliamo il “quasi”…): ecco perché molto spesso le imprese sono a conduzione familiare sia

Read more

Tutti usano Internet: anche tua suocera

Questa perla di saggezza “Solo i ragazzi sono su internet” è forse la più divertente in assoluto. Perché? Perché è il classico luogo comune fermo a una manciata di anni fa, che guarda caso sono proprio gli anni in cui tutto è cambiato come non è, forse, mai successo prima. Se poteva essere vero che

Read more

Ecco perché comprare fan su Facebook è la cosa più inutile tu possa fare

Questo articolo è stato scritto, come si suol dire, a quattro mani con l’indispensabile supporto di Alessandro Sportelli, fondatore di Friend Strategy e tra i più validi divulgatori in ambito di marketing in Italia. Qualunque attività tu svolga, quando decidi di promuoverti online dovresti individuare innanzitutto il principale obiettivo del tuo piano strategico. In genere l’obiettivo di

Read more

Facebook non è gratis proprio per niente

No, non è vero, è una bufala, stavolta non vi credo! Ebbene sì, anche stavolta parliamo di un luogo comune sul social più popolato del web. Stavolta, però, questa “bufala” è nata non una diceria o da ignoranza, ma dallo slogan di Facebook: Facebook è gratis e lo sarà sempre Ebbene, questa è la frase che

Read more

Avere tanti mi piace non serve a niente

 Come sarebbe non serve a niente??? Ma io ne ho comprati 1.000 da quel sito che mi sembrava così affidabile!! Ecco, la verità è che questa è un’altra cosa che pochi dicono, ma che è tristemente vera: Avere tanti mi piace, follower, fan, insomma, profili che hanno espresso interesse per te in un passato vicino o

Read more

Facebook non ti aiuterà mai a vendere

“Com’è possibile? Ma allora perché diavolo lo sto usando?” Ok, respiriamo, lentamente. Mooolto lentamente. Quello che abbiamo appena detto, non è così strano come potrebbe sembrare. Per capire quello di cui vi vogliamo parlare dobbiamo ribadire una cosa non troppo ovvia, e di cui molti si dimenticano: Quando un’azienda si iscrive a un social network non dovrebbe mai farlo con

Read more